Il mio paese non esiste – Una mostra fotografica di Roberto Alfredo Oliva (fino al 30/8/2015)

L’inaugurazione ufficiale sarà l’11 aprile, ma è già visibile e lo sarà fino al 30 agosto 2015.
Si tratta di una mostra fotografica dell’amico Roberto Alfredo Oliva, che vive e scatta a Toirano (SV). Sì, nell’entroterra, dove ci sono le grotte che mi hanno incantato da bambina. Tra le prime parole difficili imparate: stalattiti e stalagmiti.

Niente immagini di grotte, qui in mostra nel suggestivo Museo Etnografico della Val Varatella, ma dettagli che avviano storie dal finale aperto.

Perché Toirano, in fondo, non esiste. È nessun luogo e tutti i luoghi. È tutta la provincia italiana costruita da nobiltà periferiche e ambiziose, preti colti con il senso del bello, mercanti furbi e intraprendenti, coppiette che si svelano a bassa voce sulle panchine, alberi muti testimoni, affreschi salvati che ammiccano, rassicurante e imperitura devozione, accenti urbanistici pensati con la migliore buona volontà. Toirano è l’Italia tutta, talmente carica di bellezza, certezze e glorioso passato da essere ormai matura, satura e leggermente sfaldata, come un giglio qualche ora dopo il momento del suo punto massimo di candore. E si resta lì, a fare autocoscienza. Tra un sospiro di ammirazione – quanta ricchezza! – e uno di rassegnazione – e poi?
Lì, immobili come panchine.

Ho messo lo zampino nella mostra, scrivendo una piccola introduzione.
E poi una storia, un’altra e un pochino più articolata – poco – era seduta su quella panchina. Ora la si legge là, vicino al frantoio del Museo.

(continua…)


1

Queste le storie di sedie nate dalle foto di Roberto Alfredo Oliva:
> Questioni di famiglia
> Quando la banda passò
> Ai minimi termini

Annunci

Un pensiero su “Il mio paese non esiste – Una mostra fotografica di Roberto Alfredo Oliva (fino al 30/8/2015)

I commenti sono chiusi.