Sobria

immagine da qui

… certo non glielo dicono in faccia, ma le danno della scema, tutti. Ma guarda tu in che situazione si è andata a ficcare. Non poteva fare il concorso, come tutte? No, fa l’idealista, lei… Sarà mica un lavoro, quello. Sempre sull’orlo della chiusura, che a parole sono tutti a favore della cultura, ma diciamocelo, son mica cose fondamentali e coi tempi che corrono… Doveva cercare di entrare in Comune, anche lo zio lo diceva… E poi la zona, son tutti immigrati lì. Lasciamo stare questo argomento, che pure lui. Ah bravo ragazzo per carità, ma che lavoro è “suonare”. Quei due lì, un figlio, non lo faranno mai. Vedrete, quello lì un giorno o l’altro si stufa e torna al suo paese e lei rimane lì da sola, fregata. Ma poi non si tiene, almeno un filo di trucco, dai! Sua sorella sì che è sempre a modino, fin troppo. Son diverse ma vanno d’accorto eh! Siii, quella cerca di insegnarle a vestirsi, ma lei si mette sempre i suoi pantaloni larghi, non ne vuole sapere. Vanno a ballare eh! Per quello si divertono, vedessi come ballano bene insieme. Siiiiiiii c’hanno quel giro lì, di quelli lì. Fanno tardi, lei ha sempre la faccia stanca la mattina. Io le dico: riposati! ma lei non riesce a stare ferma. Fa quasi tutto in casa. Anche il pane eh! Che io le dico, ma non ti costa meno comprarlo? Ma adesso c’è un po’ la moda, c’è anche la figlia della mia vicina che lo fa. Adesso vanno sul computer e trovano tutte le ricette, dice. A me sembrano tutte cavolate che vanno di moda. Vedrai se rimane incinta di quello lì, vedrai, lo tirerà su con tutte quelle teorie strane lì. Eh, se mi chiede una mano, cosa devo fare? non posso mica dirle di no. Che con quel lavoro lì mica se la può permettere una babysitter, ma comunque non so. Secondo me non ci pensano ancora ai figli. Loro pensano a quelle robe lì, gli incontri, le riunioni, a ballare, l’Africa. Non hanno le fondamenta, quelli lì, hanno la testa tra le nuvole. Che poi lei mi dice che è sobria. Ma cosa vuol dire? Ma pensa a stare bene tu, cosa ti preoccupi sempre! Le ho anche comprato il fondotinta, che così mi fa impressione. Non lo mette eh. Dice che non ha tempo per quelle robe lì. Lui un giorno o l’altro la molla, te lo dico io, trova una dei suoi e la molla. Così magari lei torna con i piedi per terra. Certo che comincia ad avere un’età. Che io ce lo dico sempre, fatelo un bambino, vi aiuto io…

(in loop, all’infinito)
